SARDEGNA – 3 giorni – MARE E GENNARGENTU
Per la Sardegna si parte la sera verso le 22 dal porto di Genova, Livorno o Civitavecchia per Olbia .
Si tratta di un tour di 3 giorni di moto e 2 notti in traghetto. Il primo giorno andiamo verso sud lungo le montagne della costa est. Poi attraversiamo il Gennargentu dove ci sono le strade più belle per asfalto e paesaggi. L’ultimo giorno torniamo a nord lungo le montagne della costa ovest.
Andiamo in posti fuori dai circuiti turistici classici come il Gennargentu, senza scordarsi il mare della costa ovest (Bosa Alghero) e il mare della costa est (ss125, Cala Gonone).
Facciamo circa 250 km al giorno sulle più belle strade d’Europa. Percorriamo strade divertenti per guidare la moto data l’assenza di traffico, l’ottimo asfalto, i paesaggi di montagna e di mare
Cosa Comprende
- traghetto con trasporto moto a/r e cabina
- 2 pernottamenti in camera doppia con cena e colazione
- Coordinatore durante il tour
- Road Map
- Foto e video professionali, a richiesta anche durante la guida in moto
- Tasse di soggiorno
- Numeri approssimativi di moto: minimo 6 – massimo 14
Opzioni aggiuntive disponibili su richiesta:
- Camera singola in hotel
- Cabina esclusiva in traghetto
Panoramica in Breve
- Partenza: Imbarco da Livorno, Civitavecchia o Genova alle ore 22:30 circa
- Arrivo: La mattina successiva sbarco a Olbia alle ore 7:00 circa
- Giorno 1: Verso sud lungo la costa est, Cala Gonone e SS125. 250 Km circa
- Giorno 2: Sulle strade del Gennargentu, arrivo sulla costa ovest. 270 Km circa
- Giorno 3: Ritorno a Olbia lungo la costa ovest, passando da Bosa e Alghero. 260 Km circa
- Rientro: Imbarco serale alle ore 22:00 da Olbia
- Sbarco: La mattina successiva sbarco al porto di partenza alle ore 7:00 circa
Il programma potrebbe subire variazioni o inversione del giro in base alle condizioni meteo o esigenze organizzative
Programma dettagliato
Ci imbarcheremo a Livorno, Civitavecchia o Genova alle ore 22:30. Durante la traversata notturna, pernotteremo in cabina doppia o quadrupla con gli altri partecipanti al tour.
Lo sbarco è previsto per le 7:00 del mattino successivo a Olbia, da dove inizierà ufficialmente la nostra avventura su due ruote.
Giorno 1: Da Olbia alla Costa Est – Cala Gonone e la SS125
Dopo una buona colazione a Olbia, ci metteremo in sella per il nostro viaggio verso Nuoro, attraversando le suggestive montagne orientali, tra alcune delle migliori strade da percorrere in moto che sono fuori dai circuiti turistici ordinari
Viaggeremo in gruppo ma ognuno potrà seguire la propria andatura come è nel nostro stile di tour. Comunque ci troveremo ad ogni incrocio e per sicurezza avremo tutti una Road Map con i punti di ritrovo.
Faremo una sosta a Cala Gonone, rinomata per il suo mare cristallino e le sue falesie. Qui ci concederemo un buon pranzo sul lungomare e magari un bagno in mare.
Subito dopo percorreremo la SS125 Orientale Sarda, una delle strade più spettacolari per i motociclisti, con paesaggi che si alternano tra montagne rocciose e viste mozzafiato sul mare.
Al termine della SS125 ci fermeremo ancora al mare ai piedi delle montagne dell’Ogliasta per poi andare in circa mezz’ora al nostro hotel immerso nella natura. La cena sarà un’esperienza autentica con piatti tipici sardi preparati con prodotti locali
Giorno 2: L’Avventura sulle Strade del Gennargentu
La seconda giornata sarà interamente dedicata alle curve e ai panorami mozzafiato dell’Alto Gennargentu, il massiccio montuoso più imponente della Sardegna. Qui troveremo strade perfette per la guida in moto, con assenza di traffico e temperature fresche, ideali per una giornata all’insegna della pura passione motociclistica.
Percorreremo il celebre Circuito dell’Alto Gennargentu, un itinerario che offre emozioni uniche tra curve perfette, paesaggi montuosi e panorami da cartolina.
Dopo pranzo, inizieremo la discesa verso la costa occidentale. Faremo una breve sosta alle antiche Terme Romane con l’acqua talmente calda da rendere difficile immergersi. Poi arriveremo al nostro hotel dove per cena sono previsti piatti della tradizione sarda.
Giorno 3: Il Ritorno a Olbia – la Bosa-Alghero
Da qui inizieremo uno dei tratti più affascinanti dell’intero tour: la strada panoramica Bosa-Alghero, una delle più belle d’Europa per i motociclisti. Curve perfette con il mare sempre in vista renderanno questo tratto indimenticabile.
Dopo una sosta a Alghero per visitare la città e pranzare, ripartiremo per attraversare la pianura di Sassari e poi divertirci di nuovo lungo le montagne della dorsale occidentale su strade tanto belle quanto sconosciute ai più
Nel pomeriggio arriveremo ad Olbia per salutarsi con un aperitivo o una cena. Poi ci imbarcheremo intorno alle 22:00 per il viaggio di ritorno verso Livorno, Civitavecchia o Genova. Lo sbarco è previsto per le 7:00 del giorno successivo, concludendo così il nostro tour in moto in Sardegna.


Per effettuare la prenotazione è necessario effettuare un bonifico del 25% dell’importo (rimborsabile fino a 60 giorni prima della partenza del tour), alle seguenti coordinate bancarie: